Dettagli Recensione

Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Ex studente indirizzo chimico

Io sono Fabio romano, un ex studente dell' indirizzo chimico del Focaccia. A dire il vero ho frequentato il biennio all'Enrico Fermi di Cocera inferiore, perchè più vicino a dove abito (Nocera superiore). Dato che volevo continuare l'indirizzo chimico, mi iscrissi al Focaccia. Le impressioni furono subito positive, il buon nome della scuola venne confermato dai fatti. Anche se il viaggio era lungo, io ero soddisfatto perche' imparavo un sacco di cose utili e che mi piacevano. La passione per la materia mi indusse anche a laurearmi in chimica. La scuola per la preparazione universitaria mi e' stata molto utile, tranne per la fisica, dove tutti abbiamo constatato lacune per il livello universitario, al contrario delle discipline chimiche. Unico commento o suggerimento per la scuola per migliorare la preparazione ai fini lavorativi, e' aggiornare e far usare di più il laboratorio di impianti chimici, perchè sviluppare e saper destreggiarsi su essi puo' essere utile nel lavoro. Altra cosa: introdurre anche come esperienza la caratterizzazione dei materiali polimerici, molto richiesti dal mercato. Infine ricordo l'esperienza del Focaccia una delle piu' belle e utili della mia vita.

Classe frequentata
dal triennio sezione m
Punti di forza della scuola
I punti di forza sono stati per me i professori, la struttura, gli assistenti di laboratorio,la forte selezione soprattutto al terzo anno. Altro punto di forza: a mio avviso, essendo un po' fuori mano, fa sì che solo i ragazzi veramente motivati siano disposti a raggiungere il plesso. In ultimo la appassionata gestione dell'allora preside Donato Menotti.
Punti deboli della scuola
Un punto debole potrebbe essere la difficolta' di riuscire a sostituire i brillanti professori, di cui la scuola ha avuto la fortuna di disporre, che ora stanno andando giustamente in pensione.
Commenti sui professori
I miei professori erano davvero preparati, in più, essendo persone che lavoravano anche come professionisti, ci arricchivano anche con le loro esperienze. A differenza di altri istituti, loro si sentivano anche stimolati a lavorare bene perche' avevano un forte senso di appartenenza per la scuola e della loro materia.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine