Liceo Classico Cavour di Torino Hot
Recensione Utenti
Ottimo
OTTIMA SCUOLA
Ottima scuola
Ottima scelta, da rifare
Sono passati quattro anni da quando ho varcato le porte di Corso Tassoni e mi sono buttata nella vita reale, fatta di grandi fatiche e di soddisfazioni dure da conquistare.
Ricordo di come in quei cinque anni, trascorsi tra quelle aule dai soffitti così alti, ma striminzite per contenere tanti alunni (la mia era una classe di 28 persone), non vedessi l'ora di diplomarmi e di eliminare tutti quei quaderni pieni zeppi di versioni, paradigmi e schemi.
E invece non ho buttato nulla, anzi è tutto gelosamente conservato, perchè in ogni pagina ci sono le mie fatiche e il mio impegno.
Nel mio percorso di studi ho ricevuto la giusta severità da parte degli insegnanti: cosa che comprendo solo ora.
Ho trascorso tante ore sui libri e dietro ai vari autori classici, ma posso almeno dire di aver sviluppato un po' di senso critico e di non spaventarmi, ora, all'università, degli esami da preparare in poco tempo su manuali spessi.
Nessun professore mi ha mai regalato un voto e la soddisfazione più grande non è stata di certo la valutazione finale (che è stata buona ed è stata la media pulita dei cinque anni), ma aver stretto i denti e raggiunto il mio obiettivo, senza farmi influenzare da chi mi punzecchiava per convincermi a cambiare scuola.
Mi spiace ancora sentire le voci di corridoio sulla troppa severità di alcuni docenti e sulla elevata difficoltà dell'istituto.
Pian piano i professori considerati delle "belve feroci" stanno andando in pensione (e comunque non sono così dei mostri...io li definirei "insegnanti che poco si adattano alle nuove generazioni di alunni sempre più distratti e poco studiosi").
Per quanto riguarda il resto non c'è molto da dire: BISOGNA STUDIARE E FARE LE VERSIONI TUTTI I GIORNI.
Ho bellissimi ricordi di autogestioni, assemblee di istituto e gite in luoghi meravigliosi, soprattutto grazie a quei santissimi professori che non hanno mai abbandonato noi povere pecorelle smarrite.
Consiglio il Liceo Classico Cavour a tutti coloro che hanno voglia di studiare e approfondire la cultura classica!
Liceo Classico Musicale e della Comunicazione.
Possibilità di fare interessanti laboratori e partecipare a Convegni.
Il Cavour è il migliore ma scordatevi il resto
Forse se allungassero la giornata di altre 25 ore una persona riuscirebbe a non diventare matta a fare questo liceo, dove i prof. di greco e latino sono troppo orgogliosi per capire che queste due materie oramai servono a ben poco e che dovrebbero ridurne DRASTICAMENTE il programma, arrivando fino a Esopo e Fredo massimo; dove gli allievi vanno a scuola anche al sabato e quindi hanno solo un giorno per riposarsi, mentre invece i docenti ne hanno due!; dove i prof. non ammettono mai di aver sbagliato perchè si credono superiori; dove sempre questi docenti stessi ti catalogano con il primo voto che prendi; dove c'è un allievo che è così disperato da aver attaccato nei bagni un bigliettino con su scritto una cosa del genere: il livello di angoscia che ha uno studente medio di un liceo classico è lo stesso che avevano i pazienti psichiatrici nel 1950.
vi sembra normale???
vi sembra normale che i prof. continuino imperterriti a fare gli stessi programmi con un numero di ore ridotto???
vi sembra normale???
a me NO!!!!!!
Chiedetevelo anche voi se vi sembra normale...
Cavour
Ho fatto il ginnasio al D'Azeglio... e il liceo al Cavour!!! Il D'Azeglio mi ha rovinato due anni di ginnasio e sono scappato. Qua al Cavour ho trovato il mio ambiente, in quanto molto meno snob!!!! Nonostante il D'Azeglio sia il liceo più prestigioso di Torino, io dico Cavour a vita!!
Ode al Cavour
Buon liceo.. peccato manchi di organizzazione!!!
Forza Cavour
Cavour mon amour!!!!
A parte gli scherzi, all'inizio farà anche sudare, ma dopo 5 anni la soddisfazione e il bel ricordo.....
il CAVOUR batte TUTTI!!
cavour the best, fuck the rest!!
dopotutto lo afferma anche la Fondazione Agnelli
Altri contenuti interessanti su QScuole