Liceo Scientifico Fardella di Trapani
Recensione Utenti
La sezione di élite..
Sconsiglio VIVAMENTE a chiunque sia intenzionato di iscriversi alla sezione I come Imola, di procedere con le carte, perché nuoce gravemente alla salute e all'autostima.
Se ho messo 4 all'ambiente è solo perché ho incontrato persone eccellenti ed eccezionali, ma i compagni di classe variano ogni anno, e i prof. al biennio, purtroppo, pure.
Passi che nel corso informatico non si stia un'ora in 5 anni davanti a un computer;
Passi che i laboratori non esistano;
Passi che alcuni plessi si trovino in condizioni igenico-sanitarie e di sicurezza a dir poco precarie.
Ma in una scuola servono gli insegnanti, e se questi usano metri di valutazione scadenti o peggio, è scadente il loro livello di capacità didattico-pedagogiche, per quanto si possa dire (si dicono da soli) quanto siano "d'élite" loro e le sezioni che vengono da loro magicamente avvolte da un'aura di luce, cultura e saggezza per transitività, queste non valgono una cicca usata.
Per altre info vedasi sopra.
La scuola che non serve a nulla
Tutto sommato penso sia la migliore scuola del trapanese (almeno per quanto riguarda comune di Trapani e comune di Erice), che però non fornisce sicuramente una base solida per università di certi livelli (esperienza personale).
La matematica dovrebbe essere studiata un po' meglio, e magari bisognerebbe concentrare qualche ora sull'informatica.
La matematica e la fisica sono una opinione (visto che solo un paio in una classe ne capiscono qualcosa, e finisce sempre che gli altri copiano (come all'esame di stato)).
Se c'e qualcuno un po' più bravo, e che va bene nelle materie con "il professore giusto", vedrà costantemente ed annualmente aumentata la media scolastica dal consiglio di classe (diciamo che i professori decidono su quale cavallo puntare per fargli prendere un bel 100 a fine del percorso di studi).
Liceo borghese tutta fama e niente arrosto
Che dire, il V anno nella mia sezione eravamo in 13-14. Magari l'unione fa la forza.
Attività di laboratorio pressoché assenti (se eliminiamo il caso delle sezioni avanguardiste, che non voglio citare).
Mesi e mesi di appalti prima di cominciare a fare attività fisica, mascherate da qualche settimana di lezioni "speciali" quale tennis, bowling e canoa (...).
Cifre esorbitanti per gite o altro, nonché gite assenti nel caso di sezioni poco famose.
Fama non all'altezza della realtà
Le materie scientifiche valgono poco e niente e verranno sempre sacrificate per qualsiasi altra materia letteraria: sembra di fare il classico senza greco. La bocciatura sembra inesistente grazie a trucchi di magia che trasformano i 2 in 6. Superbia dei professori e competitività portata alle stelle non per il miglior rendimento degli alunni, ma per "far vedere" che si sa fare il proprio lavoro meglio del collega. Stesso dicasi per gli alunni, che non studiano per il proprio interesse e piacere personale, quanto per "far vedere" che ci si impegna e si "è bravi".
Spesso manifestano "aggressività" nei confronti degli alunni.
Il niente
Anche quest'anno grosse sorprese agli scrutini finali: quasi tutti gli alunni con bellissimi voti, malgrado negli ultimi compiti ci siano state delle gravi insufficienze, come i vari 2 e mezzo e i 3 di qualche alunno; ma allo scrutinio finale in tutte le materie 7, 8 e 9. Che schifo.
STUDENTE
Nel suo complesso questa scuola è di livello medio-basso. Non regge secondo me al paragone con altre realtà.
l'assenza dei laboratori.
Altri contenuti interessanti su QScuole