1.3

Evitate e siate liberi

Questa è la scuola dove ci sono persone che hanno la media del 9 e il resto che hanno la media del 3. È la scuola dove viene fatto un tale pressing che molti in classe si fanno competizione a vicenda e cadono vittima del carattere autoritario di questi professori, pensando che l’unica cosa da fare sia studiare giorno e notte e sacrificare la propria salute mentale e fisica per soddisfare loro. Questo poi si chiama avere un trauma. Invece la soluzione è andarsene, anche perché alla fine del latino e greco non frega niente a nessuno per fare il 99% dei lavori normali. Ma soprattutto pensate che le capacità sociali e intellettive, che servono davvero per farsi strada nel mondo, siano quelle che vi diano qui? Le si imparano vivendo liberi e provando quello che si vuole, non perché si sta a studiare pile di libri.