Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Varese
Recensione Utenti
Non è per tutti!
Una delle migliori scuole di Varese
Liceo scientifico ordinario e scienze applicate (al posto di latino si fa informatica, più scienze e meno filosofia).
Valutazione
Non esiste sensibilità da parte dei professori, sono arroganti e non aiutano assolutamente chi si trova in difficoltà.
Si permettono di fare resoconti senza avere fatto tutte le valutazioni scritte e orali
Ci si domanda se tuo figlio sia stato messo in una sezione sbagliata.. di certo dai risultati ottenuti dalle scuole medie non è di sicuro un impedito, ma in questo liceo sembrerebbe che fare selezione in una classe sia obiettivo nr. 1.
giudizio liceo ferraris varese
Per me é uno dei licei scientifici tra i migliori in Italia.
Punti deboli del Liceo Galileo Ferraris
Ho letto l'opinione della signorina Sara, al primo anno di Liceo. Mi ha colpito il suo giudizio negativo sulla scuola, motivato icasticamente da un "Il troppo studio". Vorrei dire alla fanciulla che quando si usa un avverbio come "troppo" o "poco", bisognerebbe sapere dov'è il "giusto" e lei, sicuramente, non lo sa. Proprio alla vigilia della mia Maturità (1953!) il Liceo (che da poco aveva un nome, prima era semplicemente IL Liceo Scientifico di Varese) adottò un inno, di cui ricordo, dopo 58 anni, alcune parole: "Va e cammina per l'aspro sentier che i tuoi Maestri bene t'insegnar... va e porta la luce...". Se il latino si studia ancora, si abbia presente ciò che è vero da millenni e che, sia pure ammantato d'ironia, ci ricorda Orazio: "Nihil sine magno vita labore dedit mortalibus". Signorina Sara, senza "magno labore" lei non avrà nulla dalla vita.
Un vecchio alunno del Galileo Ferraris
La mia opinione
Questa scuola offre una grande preparazione, ma se vuoi iscriverti devi avere delle buone conoscenze matematiche; se non ce le hai non sarai secondo me in grado di superare questa scuola.
Altri contenuti interessanti su QScuole