Istituto Tecnico Industriale Ferraris di Verona Hot
Recensione Utenti
Ottima scuola di chimica
Per dare un paragone, il test d'ingresso di Medicina, come argomenti richiesti é giá affrontabile facilmente dopo il 2° anno di studi.
Nessun'altra scuola della zona si sforza tanto per preparare gli studenti di chimica, anche a discapito degli elevati costi per macchinari e reagenti.
generale degli alpini
Non posso che ricordare con affetto e riconoscenza questo Istituto. che mi ha consentito di diventare quello che sono. Grazie.
DOLCE AMARCORD
Ottima scuola di vita. Ho avuto la fortuna di avere professori con la voglia di insegnare. Ricordo in particolar modo e con particolare piacere due professori. Quello di italiano (Cembe Ternex) e quello di meccanica (Ledro). Il primo recitava a memoria la Divina Commedia. Del secondo ricordo con piacere l'arguzia e l'intelligenza delle sue osservazioni (provate anche sulla mia pelle). Sorridevo ad una battuta del mio compagno di banco e il prof. Ledro mi coglie "in fallo". "Dica anche a noi il motivo della sua ilarità." Ed io di rimando:"niente niente." Un pò spazientito mi incalza dicendo:" Guardi, i casi sono 3." " O lei ride per qualcosa che le ha detto il suo compagno di banco e allora ci faccia partecipi così possiamo fare due risate anche noi, o lei ride per come sto spiegando io la lezione, ma di questo dubito e ci sarebbe molto da discutere, o lei ride e non sa nemmeno il motivo e quindi le consiglio vivamente la visita di uno specialista." Ecco, questi erano i miei professori.
Per me è stata una ottima Scuola
Sono del 1944 e mi sono diplomato nel 1963. Ora abito a Modena dal 1969, ma quando vengo a Verona, la prima cosa che faccio, vado parcheggio dietro a Giulietta (vicino all'Adige) e poi mi fermo davanti alla Scuola e nei giardini dove ho ripassato la materia più antipatica: storia.
All'epoca la struttura la ricordo ottima, in ordine e manutenzionata.
Non rilevo negatività in genere, anzi... era ben attrezzata in aggiustaggio, macchine utensili (torni paralleli dania), impianti elettrici (quadri in legno), UTE coi tecnigrafi, ecc.
I Professori erano preparati e spiegavano con passione che trasferivano a noi.
Io arrivavo da Salionze di Valeggio Sul Mincio, era un calvario con le coincidenze dei treni.... si partiva alle 6.15 al mattina in bici per prendere il treno... si tornava alla sera alle 20.30: veramente un sacrificio. Però lo rifarei.
Per me è stata UN GRAN SCUOLA, perchè mi ha inserito nel lavoro -pur privo di esperienza- ma preparato sul piano teorico.
PER TUTTO QUESTO ED ANCHE PER LE PAURE DI ESSERE INTERROGATO, IL FERRARIS MI MANCA.
Però mi sono divertita
Il Ferraris è una scuola di vita, non ci si deve certo aspettare di avere tutto pronto. Con il tempo sono aumentate, ma la percentuale di ragazze è ancora bassa (al mio primo anno nel 2002 eravamo in 24 in tutta la scuola). La struttura era molto carente: piastrelle rotte con conseguenti buchi nel pavimento, mancanza di adeguate strutture per l'evacuazione (il "braccio della morte" non si chiama così solo per il caldo estivo... in caso di evacuazione l'unico percorso di fuga disponibile è lunghissimo)
Tutto sommato nonostante i pregi, i difetti e le stranezzze, il Ferraris mi manca molto.
Altri contenuti interessanti su QScuole