La Scuola Media Statale Alessandro Antonelli di Torino è una scuola secondaria di I grado situata in Via Lanfranco 2 (già via Filadelfia 123/2) nel quartiere di Santa Rita, Circoscrizione 2, adiacente a Corso Agnelli, dove sono presenti altre strutture scolastiche: scuola materna, scuole elementari, medie e diversi istituti superiori. Presso la scuola media inferiore Antonelli i docenti costituiscono un gruppo di lavoro consolidato, in quanto operano da anni in questo istituto, ispirandosi nella loro attività didattica e formativa ai principi di uguaglianza, integrazione e imparzialità, affinché ciascun allievo possa sviluppare la propria personalità, in un clima sereno e in un ambiente stimolante.
Nella mia sezione ho trovato professori con voglia di insegnare e comprensivi con gli studenti!
Ambiente bellissimo, puoi fare amicizia con chiunque, persino con i bidelli!
Punti deboli della scuola
LIM sono nelle terze;
i laboratori dipendono dai docenti.
Commenti sui professori
I professori che ho trovato erano comprensivi e sapevano spiegare bene, eccetto la mia professoressa di matematica.
Ricordo con piacere gli anni trascorsi all´Antonelli. Prima classe mista, la pazienza degli insegnanti, l´ora di ginnastica in palestra e l´educazione religiosa. Forse é stato il primo anno durante il quale abbiamo organizzato una sfida a basket con i professori. Ricordi indimenticabili.
Punti di forza della scuola
Sono del 1957. Ho frequentato la scuola durante la 1ª 2ª e 3ª media. Evidentemente il sistema era altro, ma ancora oggi sento la mancanza dell´appoggio ricevuto da professori e dirigenti.
Io non volevo iscrivermi qui perchè i miei amici avevano scelto di andare in un'altra scuola, ma ora sono contentissimo! Per fortuna i miei genitori hanno fatto la scelta giusta!!!
Classe frequentata
seconda
Punti di forza della scuola
l'ambiente è sereno, siamo tutti una grande famiglia!
Punti deboli della scuola
Alcuni ambienti sono un po' piccoli e devono essere fatti alcuni lavori di ristrutturazione.
Commenti sui professori
I professori sono molto preparati e molto attenti ai problemi degli alunni. Ci seguono da vicino e se una ha delle difficoltà lo aiutano per non farlo rimanere indietro.
Trovo che potrebbero farci andare in laboratori,o anche perchè non ci andiamo mai...
Penso che dovrebbero riverniciare un po', aggiungere qualcosina, pulire i terrazzi del 3° e 2° piano, anche perchè è tutto sporco di m...
Classe frequentata
1*
Punti di forza della scuola
Preside simpaticissima.
Punti deboli della scuola
Banchi sporchi; bidelli mai sul piano; ecc...
Commenti sui professori
Dovrebbero fare meno commedie e cambiare la prof.ssa di arte di quest'anno... Professori che riprendono gli alunni davanti a tutta la classe con la persona presente... Bah ci sono molte cose da cambiare.....
Mi sono trovato così bene che l'anno successivo anche mio fratello ha salutato la vecchia scuola ed ora sta frequentando la III A all'Antonelli!!
Classe frequentata
solo in III H
Punti di forza della scuola
Ambiente ed insegnamento sicuramente. E' stata una esperienza molto positiva. Mi sono dovuto rimboccare le maniche e darmi da fare nello studio, perchè arrivavo da un'altra scuola che era un vero disastro come classe e con alcuni professori inesistenti.
Punti deboli della scuola
I laboratori, ma anche se nell'altra scuola in classe avevo la LIM, non regge il confronto: l'Antonelli è stata la migliore.
Commenti sui professori
La mia insegnate di italiano ha fatto veramente la differenza. Adesso frequento il liceo scientifico senza alcuna difficoltà.
Dò un bel 10 a tutti i miei professori per simpatia e preparazione!!!... e ve lo dice uno che ha vissuto di "m" per 2 anni in una scuola a pochi isolati da questa.
In sintesi é una buona scuola con dei buoni professori, anche se dovrebbero dare più libertà facendo sfruttare i laboratori!
La cosa per cui non ci si pente di esserci, é l'ambiente familiare.
Classe frequentata
3^I
Punti di forza della scuola
Ambiente piacevolmente familiare.
Punti deboli della scuola
Laboratori di cui si vede praticamente solo la porta chiusa (non vengono praticamente mai usati) e la palestra: mancanza TOTALE di attrezzi, esclusi palloni.
Commenti sui professori
Nella maggior parte dei casi competenti e talvolta pure simpatici!