La Scuola Media Ariosto di Roma, scuola secondaria di I grado, si trova in via L. Rizzo 1 ed è una Sezione associata dell'Istituto comprensivo Via L. Rizzo 1. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Ariosto puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Recensione Utenti
4 recensioni
Voto medio
2.3
Insegnamento
2.5 (4)
Laboratori
2.3 (4)
Ambiente
2.3 (4)
roberta
Voto medio
2.7
Insegnamento
3.0
Laboratori
2.0
Ambiente
3.0
esami di terza media
Mandate via quell'insegnante prima che rovini altri ragazzi, mi appello a chi di dovere.
Classe frequentata
terza d
Punti di forza della scuola
ragazzi ben educati.
Punti deboli della scuola
poca collaborazione tra insegnanti e genitori per colpa degli insegnanti.
Commenti sui professori
quest'anno mio figlio ha cambiato per l'ennesima volta le professoresse, tra cui quella di inglese, che ha fatto ammalare mio figlio di nervi, gli ha abbassato il voto, nonostante un ottimo esame, liquidandolo con il 6, sapendo che dovrà frequentare il linguistico - proprio per i sempre ottimi voti avuti nelle lingue.
I ragazzi vengono accolti e aiutati a crescere non solo dal punto di vista strettamente didattico, ma anche umanamente... vengono aiutati ad acquisire sicurezza nelle loro capacita', migliorando le loro conoscenze e soprattutto imparando dei valori come la solidarieta' verso gli altri, l'integrazione, la tolleranza... Forse per questo non va bene per tutti.
Punti di forza della scuola
La scuola media Ariosto funziona molto bene da vari punti di vista. Innanzitutto la maggior parte dei professori, specialmente nel tempo prolungato, ha una grande disponibilita' verso gli alunni e i genitori, i rapporti con questi ultimi sono spesso anche telefonici fuori dagli orari previsti... Ho visto ragazzi con difficolta' di apprendimento trovare un ambiente rassicurante, ma al tempo stesso stimolante, che li ha aiutati a fare grandi progressi e ad integrarsi nella classe. I laboratori funzionavano molto bene, specialmente quelli creativi... Tutta la scuola e' decorata dai ragazzi, sembra un istituto d'arte.
Punti deboli della scuola
Forse non e' tecnologicamente all'avanguardia, ma questo e' il problema di quasi tutte le scuole.
Commenti sui professori
Ottimo il giudizio su alcuni professori di Lettere e di Arte, anche Matematica e' di buon livello, forse quelli di lingue cambiano piu' frequentemente.
Io dico sempre che la scuola è come un vestito, ad alcuni piace ad altri no.. spesso aggiungo che se i figli vanno bene allora la scuola piace. Purtroppo però a volte si superano certi limiti... Secondo la mia personale esperienza la scuola media ariosto per mio figlio è stata deleteria, ma anche per noi genitori che abbiamo subito una pressione continua. Intanto dopo aver trasferito mio figlio da un'altra scuola per motivi logistici, apprendo che pur avendo fatto spagnolo al primo anno e al secondo quadrimeste del II anno, me lo avevano messo in una sezione di francese!! (in meno di quattro mesi ha dovuto recuperare un anno e mezzo) e poi soprattutto non ho mai visto tanta mancanza di professionalità, tanta arroganza e mancanza di rispetto. Per fortuna esiste la scuola media Belli, dove a prescindere dal feeling con i professori, l'educazione è un valore...
Classe frequentata
2
Punti di forza della scuola
Ancora oggi cerco di trovarne qualcuno... forse il fatto che la gente che vi abita vicino la trova comoda da raggiungere..
Punti deboli della scuola
Grande, disorganizzata, poco disponibile, per niente all'avanguardia... e soprattutto non esistono figure di riferimento, tutte fanno da scaricabarile e quello che emerge è un diffuso uso della spavalderia da parte di molti.. Inutile aggiungere che i laboratori non esistono, o meglio, i computer ci sono ma non si usano...
Commenti sui professori
Sarà stata sfortuna ma nella sezione di mio figlio erano latitanti, inutile dire per niente disponibili. Non dimenticherò mai quella di inglese che quasi ti urlava sopra o quella di tecnica che si rimangiava puntualmente tutto, matematica ti chiedeva cosa mangiava tuo figlio.. italiano... sul diario disponibile ma poi non si riusciva mai ad avere un appuntamento puntualmente rimandato... L'insegnamento è superficiale e punitivo nei confronti dei ragazzi: il francese si insegna riscrivendo fino a dieci volte una frase!!!
non manderei mai mio figlio in quella scuola a causa dei professori che ogni anno vengono cambiati facendo si di avere una base per il liceo superficiale