La Scuola Media Benedetto Marcello di Milano, scuola secondaria di I grado, si trova in località Quarto Cagnin in via Benjamin Constant 19 ed è una Sezione associata dell'Istituto comprensivo Manara di via Zoia. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Benedetto Marcello puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Gli insegnanti hanno un ottimo metodo di spiegazioni e riescono a darti un'ottima preparazione. I primi 2 anni di liceo li ho fatti praticamente di "rendita" perchè aiutato da un metodo efficiente. Tutti i prof. sono stati fondamentali per la mia preparazione, soprattutto matematica, inglese e italiano. Io ero nella sezione musicale e ha contribuito a sviluppare in me la passione per la musica d'insieme. Posso vantare di aver vinto numerosi concorsi con questa scuola e ringrazio veramente tutti i professori che hanno messo tempo e voglia per portarmi dove sono arrivato.
Punti deboli della scuola
Non ci sono apparenti punti deboli... a volte nella sezione NON musicale, alcuni team di insegnanti non riescono a tenere le classi.
Consiglio questa scuola sopratutto ai ragazzi dei quartieri limitrofi che, talvolta, "migrano" verso altri bacini scolastici.
Classe frequentata
1 2 3 a
Punti di forza della scuola
Il laboratorio di informatica, in alcune scuole pubbliche ad oggi non ancora attivi.
Punti deboli della scuola
Credo che debbano puntare su più sezioni musicali e a un altra lingua straniera, quale francese e o spagnolo, oltre a quella in essere che è il tedesco.
Commenti sui professori
Buoni i docenti come metodo di insegnamento, mio figlio ricorda con affetto il professor Galluccio.
Mia figlia, ex alunna, ha frequentato con successo il primo anno al liceo scientifico VV, con un'ottima preparazione di base, a detta dei suoi insegnanti; quindi posso dichiararmi soddisfatta dei tre anni di Benedetto Marcello, tanto che ho iscritto anche il secondo figlio.
Classe frequentata
corso B
Punti di forza della scuola
insegnanti che si impegnano a fondo con tutti gli studenti, "inventandosi" percorsi differenziati per studenti con diverse conoscenze di base e capacità;
uso dei laboratori;
progetti studiati ad hoc per gli studenti in difficoltà.
Punti deboli della scuola
gestione delle ammissioni alle sezioni musicali.
Commenti sui professori
i miei preferiti: Galluccio, Valenti e Zarini (rigorosamente in ordine alfabetico).
ERRORE GRAVISSIMO AVER ISCRITTO MIO FIGLIO IN QUESTA SCUOLA TRE ANNI FA.
Classe frequentata
1 - 2 - 3 B
Punti di forza della scuola
NESSUNO.
Punti deboli della scuola
METODO DI INSEGNAMENTO, SOPRATTUTTO DELLE LINGUE, DA RIVEDERE COMPLETAMENTE.
Commenti sui professori
NON SANNO INSEGNARE E NON HANNO SAPUTO GESTIRE LA CLASSE DURANTE I TRE ANNI.
L'UNICA INSEGNANTE CHE SI SALVA NEL GRUPPO è LA PROF.SSA FEDERICI, ALLA QUALE RIVOLGO UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO.
DEVO DIRE CHE, NONOSTANTE TUTTO, QUESTA è UNA SCUOLA DA RACCOMANDARE; MIA FIGLIA HA TRASCORSO QUESTI 3 ANNI IN TOTALE TRANQUILLITà E SONO MOLTO CONTENTA DEI RISULTATI OTTENUTI.
Classe frequentata
1-2-3 B
Punti di forza della scuola
I punti di forza della scuola sono sicuramente i laboratori, come quelli di lingue, di informatica, di scienze ma, soprattutto, l'aula magna, in cui si mettono in scena spettacoli teatrali e i concerti, in particolare quelli di Natale.
Poi ci sono molti insegnanti che parlano ai ragazzi del bullismo in rete, che è una cosa molto positiva.
Punti deboli della scuola
Secondo me l'unico punto debole della scuola è l'ambiente è l'ambiente esterno.
Commenti sui professori
I professori che sono capitati a mia figlia erano della sezione B ed erano molto bravi, anche se ho notato che i professori con maggior esperienza sono quelli nelle sezione musicali, il che non è una cosa "corretta". Un ringraziamento molto speciale al Professor Galluccio.
la scuola ha lasciato un segno positivo in noi
abbiamo scelto questa scuola solo esclusivamente puntando alla praticità - vicinanza a casa - ma le nostre aspettative sono state ampiamente superate.
i professori sono eccezionali, vice preside inclusa!
la preparazione su tutte le materie è stata davvero molto buona.
una nota di merito è rivolta anche a tutti quei genitori che si prodigano ogni anno per aumentare gli incassi della scuola, anche genitori che non hanno più i figli che la frequentano... tutto questo è dir poco commovente!
insomma, una esperienza positiva in tutti i sensi.
il quartiere è più ricco con una scuola di questo calibro. c'è molta sostanza!!!
finalmente una nota positiva!!!
è una scuola che consiglio a tutti!!!!
e se un ragazzo è oltretutto appassionato di musica, non c'è da pensarci due volte!
cosa dire .. peccato che il ciclo sia concluso!!!
auguri a tutti.
Classe frequentata
1°-2°-3° A
Punti di forza della scuola
la professionalità e l'eccellente passione di tutti i professori.
l'organizzazione in generale.
la preparazione eccellente su tutte le materie, nessuna esclusa.
Punti deboli della scuola
pochi; a volte l'utenza.
Commenti sui professori
tutti positivi, i professori sono davvero eccellenti.
Faccio la 3° media quest'anno e spero di uscire.. Posso dire comunque che è un'ottima scuola media: sarà difficile per alcuni, però io dico che è valida e bella.
In ambiente ho dato 3, perchè purtroppo la scuola stessa sta subendo un po' il degrado di quella parte del quartiere abitato/frequentato da "brutti tipetti". L'effetto BULLISMO è arrivato anche tra le sue mura. Spero che questo fenomeno di bullismo vada sparendo nell'immediato futuro, per non rovinare l'immagine di questa grande scuola.
Altra cosa, tutti i docenti danno troppa importanza alla sezione musicale, sembra che i restanti studenti siano un po' di serie B; purtroppo (in 9 anni che i miei figli hanno frequentato) questa cosa si è accentuata, si dovrebbe cercare di elevare anche le altre sezioni (tipo sportivo - gare matematiche o altro). Ultima cosa, la lingua INGLESE deve essere privilegiata rispetto al tedesco.
Punti di forza della scuola
L'organizzazione, la serietà e la voglia di fare da parte del corpo docente.
Punti deboli della scuola
I problemi di tutte le scuole pubbliche (grazie alla Gelmini), mancanza di fondi per migliorare i laboratori, per poter sviluppare nuovi progetti. I ministri dell'istruzione pubblica, non hanno mai letto il testo sulla scuola di Calamandrei; se lo avessero fatto (specie la Gelmini) avrebbero profuso maggiori finanziamenti.
Commenti sui professori
Tanti ottimi professori, ma ho avuto anche la sventura di incrociarne 3 pessimi.<br />
Da menzionare per la sua grande professionalità, capacità e serietà, il Prof. Galluccio.
Beh c'è poco da dire MERAVIGLIOSAAAAAAAAA.....Voglio tornare indietro....E grazie di tutto aimiei meravigliosi insegnanti per tutto ciò che mi hanno dato...
Classe frequentata
1,2,3 sezione C
Punti di forza della scuola
Beh che dire sono passati un pò di anni calcolando che ora ho 35 anni,all'epoca si chiamava Anna Frank la scuola,io ho passato gli anni più belli delle mie esperienze scolastiche li dentro.Mi hanno dato molto e mi hanno fatta crescere,tutto funzionava bene,splendide lezioni,una buona aula di musica e di educazione tecnica e una bella palestra grande,se non ricordo male almeno una volta alla settimana avevamo 'utilizzo della piscina.Splendida la preside di quell'epoca e meravigliosi gli insegnanti.Si facevano parecchie gite,o comunque anche uscite culturali sulla città di Milano.Ho dei buoni ricordi persino della mensa....
Punti deboli della scuola
Non ricordo dei punti deboli...
Commenti sui professori
Beh!!! che dire...io ho dei meravigliosi ricordi degli insegnanti con cui mi trovavo con tutti meravigliosamente bene.Sopratutto con gli insegnanti di Italiano (Prof. Pinù Ghigino) e matematica (Prof.Giorgio Boccalari) mi perdoni l'insegnante di musica che adoravo ma di cui ora non mi ricordo assolutamente il nome.Se dovessi dare un voto agli insegnanti nei miei anni scolastici sarebbe sicuramente un 10 +++++++++++++++++++++++++.....
La scuola,ai miei tempi ^^, contava molto sul gruppo insegnanti,molto unito e sempre presente nella vita scolastica ed extra-scolastica di ogni alunno! <br />
altri punti di forza erano il laboratorio informatico,il laboratorio musicale,la sala con il teatro,e l'ampia palestra!!<br />
INOLTRE il servizio pulmino offerto dalla scuola è un fattore molto positivo!<br />
Altro punto di forza sono le gite all'estero che vengono fatte in 3° media.. che esperienze indimenticabili!!
Punti deboli della scuola
mmm.. Allora erano l'inglese,perchè non insegnato come lingua primaria,ma era stato istituito un corso a parte! <br />
altri punti deboli.. non saprei!
Commenti sui professori
Come dimenticare il mitico prof Galluccio poi!!! uno dei migliori professori,sia a livello umano che a livello di insegnamento! Grazie di tutto prof!
ai miei tempi la sezione musicale dove si poteva imparare veramente a suonare uno strumento con ottimi docenti, orchestra e prove; si educavano i ragazzi alla disciplina e allo spirito di gruppo, dando la possibilità anche a chi non poteva permettersi costose lezioni private di imparare a suonare.
reputo che la mia esperienza all'interno di questo istituto sia stata positiva.
Classe frequentata
1,2 e 3
Punti di forza della scuola
segnalo sicuramente la particolare attenzione nei confronti di ogni studente a livello scolastico ma soprattutto a livello umano,la preparazione fornita è senz'altro buona e anche le attività extrascolastiche quali corteo storico,gare sportive e gita all'estero in terza risultano esperienze positive.
Punti deboli della scuola
ritengo che sia assolutamente necessario valorizzare maggiormente l'insegnamento della lingua inglese,che nel periodo in cui il sottoscritto ha frequentato la scuola è stato scadente ed ha condizionato il rendimento nel primo anno di scuole superiori(oltre a rappresentare una grave lacuna di questi tempi).
Commenti sui professori
la stragrande maggioranza dei professori risulta adeguatamente preparata,rendendosi disponibile anche per problematiche extrascolastiche.
La Benedetto Marcello è una solida scuola media di quartiere; niente programmi mirabolanti ed effetti speciali, ma molta concretezza nei contenuti. Ritengo che i ragazzi possano uscire da qui con una solida preparazione per le scuole superiori.
Classe frequentata
prima e seconda
Punti di forza della scuola
1) La sezione musicale - strumenti insegnati: chitarra, pianoforte, flauto traverso, clarinetto) e l'insegnamento della musica anche nelle altre sezioni, il coro. Ogni anno la scuola partecipa a concorsi musicali in cui regolarmente si piazza sul podio (sia coro che orchestra). <br />
2) Ho trovato molto valido anche l'insegnamento di educazione fisica: finalmente una scuola in cui si da importanza a questa materia. Ogni anno la scuola partecipa a gare (negli ultimi anni si è ottimamente piazzata). Al pomeriggio c'è la possibilità di frequentare un'attività sportiva (che può variare di anno in anno): rugby, danza, tamburello...<br />
3) La scuola organizza ogni anno un corteo storico medievale, in cui i ragazzi in costume sfilano per il quartiere accompagnati dai musicisti e dagli sbandieratori (c'è un corso apposito anche per questi ultimi).
Punti deboli della scuola
1) La struttura non è nuovissima e risente un po' delle ingiurie del tempo, ma si sa, le scuole statali...<br />
2) Da quello che ho potuto vedere finora mi pare che in questa scuola si bocci pochino: un po' più di severità e di selezione a mio avviso non guasterebbero
Commenti sui professori
Ho incontrato degli insegnanti preparati e motivati: trovo che ci sia molta attenzione verso i ragazzi. La diriganza scolastica è assolutamente (ed energicamente!)all'altezza della situazione