La Scuola Media Confalonieri di Milano, scuola secondaria di I grado, si trova in via Vittadini 10 ed è una Sezione associata dell'Istituto comprensivo Barozzi. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Confalonieri puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Ho frequentato la mitica Confa, dove ho imparato un ottimo metodo di studio e ho ricevuto buoni insegnamenti didattici, nonchè insegnamenti legati a relazionarsi con le altre persone: a mio avviso cosa non indifferente in un'età critica come la preadolescenza.
Classe frequentata
3E (indirizzo musicale)
Punti di forza della scuola
Cortile; facile da raggiungere.
Commenti sui professori
Valorizzano l'aspetto sociale, oltre che didattico, della scuola.
CONSIGLIO VIVAMENTE DI FREQUENTARE QUESTA SCUOLA MEDIA.
Classe frequentata
3 F
Punti di forza della scuola
L'AMBIENTE è VERAMENTE BELLO.
NON CI SONO STUDENTI CHE NON HANNO VOGLIA DI STUDIARE E NEANCHE DELINQUENTI.
GLI INSEGNANTI SANNO FARE IL LORO MESTIERE ALLA PERFEZIONE (NON SCORDERò MAI LA MIA PROFESSORESSA DI ITALIANO ENRICA CROCE, CON LE SUE MAGNIFICHE LEZIONI, E LA PROF.SSA DI MUSICA VIGNOLO, CON LA SUA SIMPATIA).
IL LUOGO IN CUI è POSIZIONATA LA SCUOLA ,è MAGNIFICO.
DAVANTI ALLA SCUOLA è POSIZIONATA IL PARCO RAVIZZA, IN CUI IO ED I MIEI COMPAGNI ANDAVAMO A STUDIARE O A DIVERTIRCI DOPO LA SCUOLA.
LA PALESTRA è OTTIMA, ANCHE SE PICCOLA.
Punti deboli della scuola
UNA SCUOLA ABBASTANZA VECCHIA STRUTTURALMENTE.
I LABORATORI NON SONO GRANCHé E NON SERVONO A NIENTE.
Commenti sui professori
SI POSSONO DESCRIVERE CON UNA SOLA PAROLA "MAGNIFICI".
SPIEGANO BENISSIMO E SANNO TENERE LE CLASSI.
L'insegnamento, perchè ci sono molti professori capaci di insegnare.
Punti deboli della scuola
Dal punto di vista della sicurezza, le classi e la palestra a causa di caloriferi che non vengono accesi e non sono ben fissati, impediscono agli alunni di seguire le lezioni normalmente. Le finestre vengono chiuse male e "scocciate".
Commenti sui professori
I professori insegnano tutti le loro materie molto bene (senza eccezioni). Alcuni alunni hanno scritto cose poco gradevoli nei confronti di alcuni prof. e non concordo. La prof.ssa De Michele sa insegnare molto bene la sua materia, sforzandosi di spiegare chiaramente senza tralasciare nessun dettaglio; ese in alcuni momenti può sembrare pignola è perchè lo richiede la materia stessa.
La prof.ssa De Michele è anche molto onesta nelle valutazioni e non è prevenuta nei riguardi dei ragazzi
Scuola di grande tradizione. Ha due piani, per fortuna c'è l'ascensore (che i ragazzi non possono usare).
Il giardino è molto bello e si può giocare molto bene.
Punti deboli della scuola
Le scale sono una fatica, sopprattutto per chi è al secondo piano :D.
La palestra non è in funzione.
In inverno fa molto freddo e non accendono i caloriferi e nella primavera li accendono... (nella mia classe durante in inverno abbiamo misurato con il termometro e c'erano circa 11°.. spero che il prossimo anno la temperatura cambi).
Commenti sui professori
Il prof. Ranieri è un mito, insegna molto bene, è molto comico e tutti lo rispettano, secondo me lui è tra gli insegnanti migliori.
La Colombo è molto ottimista e ci dà molta sicurezza, ma essendo la coordinatrice.. qualche volta ci grida contro, ma resta comunque sempre gentile nei nostri confronti.
La Lanzetta è molto seria, sopprattutto nel prendere cura del materiale, ma è anche onesta e qualche volta ci fa divertire.
Il Costa è il migliore e ci fa divertire sempre.
Il Pizzileo ci fa sempre giocare a pallone ed è serio nel non tagliare i giri.
LA PROF.SSA DE MICHELE è UNA BRAVA INSEGNANTE MA è TROPPO RIGIDA, ANCHE SE CI DICE GLI ERRORI CHE COMMETTIAMO E CI SPRONA A NON RIPETERLI.
Adoro la mia classe, sia gli insegnanti che i miei compagni. La scuola in generale è carina e a me da subito ha fatto una bella impressione!!
Classe frequentata
1A 2A
Punti di forza della scuola
Il giardino è bellissimo; i laboratori (quando si ha la fortuna di usarli) sono ok; i professori sono (quasi) tutti simpatici :):) L'ambiente è simpatico e socievole.
Punti deboli della scuola
Grazie alla anziana età dell'edificio, non si può certo dire che le aule siano in buono stato, come le finestre che non si possono neanche aprire perchè rischi che ti cadano addosso :( D'inverno poi bisogna aspettare anni prima che attivino i caloriferi...
Commenti sui professori
Il Ranieri è un grande, simpatico e bravo a insegnare; la Colombo è brava nella sua materia; la Schembari interroga un po' troppo (pazienza); la Chinaglia fa spavento quando urla ma è bravissima; la Lanzetta pretende troppo; la De michele è "fuoriii"; il Costa lo stimo tantissimo!!
A parte un po' il materiale didattico, consiglio questa scuola a tutti, soprattutto per il buon insegnamento :)
Sono stata fortunata ad avere questi professori!
Classe frequentata
1 A 2 A
Punti di forza della scuola
Il giardino all'ingresso è molto curato ora, mentre quello all'interno è un po' trasandato; infatti proprio di fianco c'è un ammasso di materiale scartato (sedie rotte, banchi rotti etc.).
Punti deboli della scuola
Le lavagne (o perlomeno quelle nella mia classe) sono orrende, non ci sono nemmeno i quadretti !! :(
Le finestre.. ahhhh quanto le odio perchè bisogna fare attenzione o ti rimangono in mano -_-"
Per non parlare delle tende!! (non ci sono).
Commenti sui professori
C'è la professoressa De Michele che è un po' strana.
La prof.ssa Lippera è molto simapatica e socializza molto facilmente con gli alunni.
Il prof. Ranieri a mio parere è uno dei migliori professori di tutta la scuola, puòo sembrare severo ma i suoi insegnamenti saranno essenziali per il futuro, ne sono certa.
La prof.ssa Colombo è molto brava e fa il suo dovere.
La prof.ssa Chinaglia a volte spaventa con le sue urla, ma in fondo è anche una delle migliori.
Il prof. Pizzileo non socializza molto con gli alunni, ma è un grande comunque.
Il prof. Costa è molto paziente e, per tutti quelli che lo hanno come professore, noteranno che è un prof. da ammirare perchè ama davvero la musica; in piu è molto simpatico e socievole.
Anche la prof.ssa Lanzetta è degna di rispetto perchè insegna a tutti i suoi alunni come si dovrebbe affrontare la vita, oltre ad insegnare arte
Non so se la situazione venutasi a creare sia frutto dell'evoluzione della scuola o che, ma una scuola che preparava bene gli alunni si è trasformata in una specie di succursale di un collegio vittoriano. Io mio figlio non ce lo rimanderei per nulla al mondo.
Classe frequentata
3 E
Punti di forza della scuola
Fabbricato storico con giardino.
Punti deboli della scuola
Tutti gli altri.
Commenti sui professori
Abbandonati a sè mano a mano si sono richiusi su sè stessi, dimenticando completamente il rapporto con gli alunni.
Ottimo ambiente creato dagli insegnanti. In particolare il prof. Costa trasmette l'entusiasmo per la musica e la passione. Giardino fantastico come sfogo e per la ginnastica con il mitico Pizzileo.
Punti deboli della scuola
preside poco determinato, docenti autorganizzati con solida e pluriennale esperienza.
Per mia figlia che a settembre frequenterà la quarta elementare sceglierò di sicuro una scuola più affidabile. E controllerò bene la sezione in cui finirà.
Classe frequentata
3G
Punti di forza della scuola
Ha un bellissimo giardino
Punti deboli della scuola
Un dirigente prossimo alla pensione che cerca di dribblare i problemi per evitare di affrontarli
Commenti sui professori
Nella 3G alcuni professori sono stati costretti a sobbarcarsi la totale ininfluenza educativa di un giro dantesco di precari. Hanno così creato una sezione problematica senza una continuità didattica. In ogni scuola c'è una sezione così, creata all'ultimo minuto dove vengono piazzati insegnanti di primo pelo con contratti ridicoli.
Nrl complesso è una buona scuola e spero che qualcuno si attivi al più presto contro i bulli e gli sciocchi.
Classe frequentata
1-2 D
Punti di forza della scuola
Ha due grandi giardini, utilizzabili per le ore di educazione fisica, una biblioteca, molti laboratori ben forniti di materiale e grandi aule.
Punti deboli della scuola
Vicino alla palestra c'è una vera e propria discarica di materiali, le lavagne interattive sono rinchiuse non utilizzate nel laboratorio di informatica, non c'è controllo sui bagni durante le ore di lezione, durante l'intervallo gli alunni transitano da un piano all'altro senza che alcuno se ne accorga o faccia qualcosa per impedirlo e durante il cambio dell'ora i ragazzi si scatenano senza che nessuno li veda, tramite "sentinelle" che controllano dalla porta che non arrivi il professore.
Commenti sui professori
Sono competenti e giusti ma potrebbero fare di più per controllare il comportamento dei ragazzi.
la trovo una delle scuole migliori sapendo l'ambiente che c'è nelle altre.
Classe frequentata
1-2-3-A
Punti di forza della scuola
il giardino è bellissimo ma non è tanto questo che conta. ci sono ottimi insegnanti, soprattutto prof faini, chinaglia, malagoli, ranieri ecc...<br />
inoltre la sezione musicale da me frequentata favorisce l'approfondimento di una passione.
Punti deboli della scuola
i bagni
Commenti sui professori
eccezionali simpatici (prof costa) e disponibili ad aiutarti.
NON ANDATE IN QUELLA SCUOLA E' SEVERA SI' MA FA SCHIFO
Classe frequentata
3 c
Punti di forza della scuola
nessuno a parte il giardino che non è però un granchè
Punti deboli della scuola
i bagni sempre sporchi allagati dalla roba che fanno gli studenti, i laboratori fisicamente ci sono ma non si usano quasi mai piazza Cardinal G. Massaia 2, Milano
Commenti sui professori
non spiegano, sono impazienti e pretendono che noi riusciamo a fare la tesina da soli senza aiutarci e io l'ho dovuta fare 4 volte