La Scuola Media Dante Alighieri di Roma, scuola secondaria di I grado, si trova in via Cassiodoro 2/a ed è una Sezione associata dell'Istituto comprensivo Via Cassiodoro 2/A. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Dante Alighieri puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Aspettavo le credenziali del registro elettronico via email, ma non mi sono mai arrivate. Allora sono andata di persona, ma non mi sono stati d' aiuto, anzi: mi hanno detto di cambiare telefono, quando io lo uso per lavoro...
Nel complesso è una scuola da evitare, fin dalle elementari, in cui si apprende pochissimo (il corsivo assegnato come compito delle vacanze estive in prima elementare, che probabilmente è il risultato di metodologie innovative di maestre formate alla nuova pedagogia, non incentiva certo bambini e bambine ad imparare a scrivere) e si utilizza il tempo pieno per attività per lo più inutili. Le medie non andrebbero neanche prese in considerazione, anche perché il quartiere è ricco di scuole.
Classe frequentata
sezione C
Punti di forza della scuola
Posizione centrale. Ben collegata con i mezzi pubblici.
Punti deboli della scuola
I numerosi casi di bullismo, ignorati e trattati in maniera formale (soltanto perché obbligatorio), ma non sostanziale, incidono sulla sensibilità di ragazze e ragazzi e condizionano pesantemente la loro idea si scuola e il loro approccio allo studio. Si sopravvive per selezione naturale, se si ha la fortuna di non incontrare questi bulli molesti.
Commenti sui professori
Sono pochissime le persone davvero preparate e sensibili. I più lavorano svogliatamente (c'è chi corregge verifiche durante le ore di esercitazione), esigono molto, ma danno poco. Sono del tutto incapaci di interessare e di incentivare le giovani menti. Abituati ad usare l'antilingua delle competenze, emettono giudizi spesso discutibili.
La dirigenza tiene in grande considerazione l'istituto Cassiodoro, in particolare le sezioni A e B, dove si preoccupa di mettere tutti buoni insegnanti, per di più di ruolo. Al Camozzi invece, per emergenza COVID, le classi sono state frammentate e gli alunni non provenienti dalla scuola elementare Dante Alighieri sono stati relegati nelle ultime sezioni, dove al massimo c'è un insegnante di ruolo.
Ne consegue una mancata continuità didattica e una scarsa preparazione degli allievi, se paragonata alle sezioni di cui sopra o ad altre scuole (Belli o Convitto).
Classe frequentata
1° media
Punti di forza della scuola
Locazione (Prati).
Commenti sui professori
I professori sono stati attenti ai ragazzi e alla situazione particolare che stavano attraversando. Purtroppo si sono avvicendati supplenti nelle materie chiave (italiano, storia, geografia, scienze e matematica).
Avendo avuto già due figli in questa scuola, con il terzo figlio posso dire che sono finiti i bei tempi con la preside D'Arco. Con la nuova dirigenza stiamo assistendo ad un rapido declino. Fortunatamente i professori tengono alto il nome di questo storico istituto.
Consiglio di scegliere altre scuole di quartiere, in cui i miei amici si sono trovati benissimo, come il Belli.
Classe frequentata
Cassiodoro sez I
Punti deboli della scuola
Gli insegnanti e la burocrazia imperante.
Commenti sui professori
I professori li ho trovati poco preparati, seguono il programma svogliatamente, senza alcun tipo di stimolo. Inoltre cambiano continuamente e questo? dannoso. Il criteri di ripartizione delle classi alcune da 28 altre da 16 non è limpido. L'unica professoressa meritevole secondo me è Marisa De Felice. Gli altri spero di dimenticarli presto.
Molto difficile. I professori che ho avuto sono stati bravissimi tutti, tranne la prof.ssa Schirinzi di inglese, di cui non mi piaceva il metodo di studio. Nella nostra sezione c'erano i prof. più bravi di ogni materia: la prof. Frisone di spagnolo, la prof. Romanò di musica, la prof. Longo di matematica e scienze (veramente brava, ma un pochino...), la prof. Rozza di italiano (ex senatrice). Della scuola mi è piaciuta anche la competitività a livello sportivo (canottaggio- medaglia d'argento a Parigi; calcio- vittoria Junior Club) con una professoressa di educazione fisica, la prof.Tassi, veramente brav,a ma che ora è verso la pensione. Siamo anche preparati al livello di Olimpiadi di Matematica, dove l'anno scorso un alunno di prima media è arrivato alle nazionali. Le sezioni sono quasi tutte ottime a livello di studio (E G F) e solo nella H si fa di meno. Sono presenti anche corsi extra scolastici di latino - per chi volesse fare il classico come me - e di matematica per le "eccellenze" in matematica. Il personale è molto gentile e comprensivo e ci si ambienta subito. Io sto in terza media e ho trovato grandi nuovi amici, nonostante sia partito che non conoscevo nessuno. La nostra scuola ha solo 2 punti negativi. La preside non è quasi mai presente perché sta in centrale (Cassiodoro), dove a quanto ho capito si fa pochissimo e la scuola avrebbe bisogno di una sistemata. Buona la palestra, ma sala computer e bagni andrebbero rifatti.
Ho frequentato la scuola nei primi anni '70, durante il passaggio dalla sede accanto al Liceo Dante al trasferimento nella sede di Via Cassiodoro.
Nonostante gli anni delle scuole medie siano i più complessi per uno studente, io mi sono trovata benissimo e conservo un buon ricordo di quel periodo.
La preparazione è stata ottima e mi ha consentito di frequentare il Liceo classico Dante senza particolari difficoltà.
Ricordo con grande affetto la professoressa Bosco di Disegno, che ha saputo con sensibilità ed attenzione portare fuori le mie capacità espressive.
E' anche grazie a lei ed al suo particolare modo di essere vicina agli alunni se io oggi sono un'insegnante che si impegna a ricercare stimoli in grado di raggiungere i miei alunni e consentire loro di esprimere liberamente e con competenza se stessi.
Un grazie anche alla professoressa di Educazione fisica, della quale purtroppo non ricordo più il nome, ed alla Professoressa Pecoraro, che con la sua apparente severità mi ha insegnato ad attingere forza dal rigore morale e dal rispetto verso l'altro da sè.
Classe frequentata
I B II B diventata poi III E
Punti di forza della scuola
Strutture.
Punti deboli della scuola
Nessuno.
Commenti sui professori
Un grazie particolare alla Professoressa Bosco di Arte e Immagine..
Consiglio la scuola, ma scegliete lo spagnolo come seconda lingua.
Classe frequentata
III A
Punti di forza della scuola
Sicuramente l'insegnamento, se si ha la fortuna di capitare nella sezione giusta.
Anche l'ambiente è buono, sereno ed allegro. Ho passato veramente un bel periodo.
Punti deboli della scuola
I laboratori vengono utilizzati poco.
Commenti sui professori
Sono stato fortunato ed ho avuto insegnanti molto bravi e alcuni anche molto simpatici. Per chi si iscrive, da evitare assolutamente francese. L'unico scopo della M. è rendere la vita impossibile agli studenti penalizzandoli dove e come può. E' assolutamente rigida e decisamente poco umana. E' la classica tipa che fa la severa per sentirsi importante ma in realtà rovina il lavoro dei suoi colleghi.
Non sono un ragazzino ed ho frequentato questa scuola inizio anni '70. Da quello che leggo ha mantenuto un livello di insegnamento molto alto e questo mi fa piacere. Ho un ricordo chiarissimo di tutti i miei professori dell'epoca e ricordo bene tutti i loro nomi, mi hanno dato veramente tanto e formato un pensiero critico, il cercare sempre di "capire", "chiedersi". La mia classe era il corso E. Negli anni successivi alla fine del triennio ho continuato regolarmente ad andare a trovare i miei professori a cui, ripeto, devo veramente moltissimo.
La scuola è veramente bella, si può tranquillamente visitare, andate a vedere per sincerarvene, una palestra grande e nuova, un laboratorio d'informatica eccellente, aule capienti e con le tende alle finestre, cortile, mensa ecc...
Classe frequentata
2E via Camozzi di qualche anno fa
Punti di forza della scuola
prima di tutto vorrei ricordare che la sede di via Camozzi non è molto grande, pertanto si ha molta familiarità sia con i professori che con il vicepreside, l'ambiente è semplicemente meraviglioso, tutto nuovo, pulito e ordinato, quando si parla dello sfascio della scuola pubblica, con ambienti sporchi e scassati, mi sento veramente un privilegiato
Punti deboli della scuola
francamente non saprei che rispondere a questa domanda, certo tutto è migliorabile, ma in questo caso veramente non saprei dove appigliarmi.
Commenti sui professori
i professori che ho avuto sono stati nello stesso tempo rigorosi e affettuosi, certo se fossero un po' più giovani forse capirebbero di più i nostri problemi, comunque mi hanno aiutato molto nel darmi un metodo di studio e una impostazione che mi hanno molto aiutato dopo.
complessivamente una scuola fantastica, forse un tantino pretenziosa nello studio, ma non si può avere tutto.
Classe frequentata
classe 3G di via Camozzi
Punti di forza della scuola
La scuola è situata nel quartiere Prati a due passi dalla metropolitana Ottaviano, questo per me è stata una cosa importante perchè venivo da lontano. Nei tre anni che ho frequentato l'istituto ho fatto amicizia con molti compagni e sorprendentemente anche con alcuni professori che continuo ad andare a trovare perchè mi hanno dato veramente tanto, fino al punto di litigare con i miei per la scuola che avrei dovuto scegliere dopo le medie, cosa santa perchè la scuola che mi hanno consigliato i miei professori, anzi il professore che ha trovato il tempo di accompagnarmi a visitarla, ha dato una svolta alla mia carriera di studente.
Punti deboli della scuola
forse la scuola è un po' troppo vecchia e avrebbe bisogno di una ripulita
Scuola con poche classi dove non sei un numero e se dici la tua opinione sei ascoltato. se a questo si aggiunge il fatto che ancora adesso che frequento l'ultimo anno di liceo continuo a vivere di rendita riguardo alcune materie, è tutto dire. un'ottimo istituto dove passare serenamente tre anni. ciao
Classe frequentata
classe 3 E di via Camozzi
Punti di forza della scuola
gli spazi e gli insegnanti
Punti deboli della scuola
forse si dovrebbe rinnovare il laboratorio di scienze
Commenti sui professori
tutti comprensivi e affettuosi, in tre anni non ho mai avuto problemi
Complessivamente una scuola a dimensione umana, dove i ragazzi e i genitori vengono ascoltati e dove si procede di comune accordo, una signora scuola a cui iscriversi.
Classe frequentata
3 G
Punti di forza della scuola
un ambiente serio e familiare che ti mancherà negli a venire.
Punti deboli della scuola
secondo me si dovrebbe cambiare il mobilio che è un tantino antiquato
Commenti sui professori
i professori che ho avuto mi hanno sempre trattata con severità ma anche con molto affetto e comprensione, sono tanto bravi che mi sento in obbligo con loro, e per ripagarli per quello che mi hanno dato e per riconoscere i loro meriti, ora sono qui a scrivere questo commento.
Ho frequentato la sede di via Camozzi, quando ancora si chiamava "Pacinotti" e ho sempre conservato un ottimo ricordo di quegli anni. Adesso ormai adulto per curiosità vi sono tornato con la certezza che non avrei trovato nessuno che conoscessi e invece la prima persona che ho incontrato è stato il prof. Trapuzzano che però non mi ha riconosciuto nonostante avesse fatto parte della nostra squadra di calcio che si esibiva durante ogni intervallo dopo la mensa, ho chiesto ad una signora che era in portineria che mi ha informato che dei vecchi professori restavano solo il prof D'Arpino e la prof Paolucci. Bei ricordi, mi rivedevo correre in quei lunghi corridoi con l'allegria di un bambino di dodici anni.
Punti deboli della scuola
forse l'istituto dovrebbe essere ristrutturato, perchè gli anni passano per tutti.
Commenti sui professori
gli insegnanti erano tutti simpatici anche se alcuni un po' troppo severi e ci riempivano di compiti
ho detto tutto quello che c'era da dire, comunque potete sincerarvene andandolo a visitare, l'indirizzo è via Camozzi 8 roma, chiedere del proff. Trapuzzano che è il responsabile di sede. ciao
Classe frequentata
ho frequentato la terza G di via Camozzi
Punti di forza della scuola
L'ambiente è protetto e gradevole, gli insegnanti sono semplicemente meravigliosi e nei tre anni che vi sono stato ho sempre trovato comprensione e professionalità nel farmi scoprire le mie potenzialità, tanto è vero che il liceo che ho frequentato successivamente ha sempre messo in evidenza la mia ottima preparazione di base che mi ha permesso di affrontare le varie discipline tranquillamente e vivere un po di rendita.
Punti deboli della scuola
se devo essere sincero non ne ho trovati, forse la vetustà dell'edificio, cosa a cui hanno provveduto ristrutturandolo totalmente