La Scuola Media Mauri di Milano, scuola secondaria di I grado, si trova in via Angelo Mauri 10 ed è una Sezione associata dell'Istituto comprensivo Pascoli di via Rasori. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Angelo Mauri puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Da migliorare la palestra ed i servizi igienici, e la struttura andrebbe un po' rinnovata!
Classe frequentata
Sezione D
Punti di forza della scuola
Da mamma la consiglio a tutti i ragazzi che abbiano voglia di studiare. prepara bene al liceo.
Punti deboli della scuola
Forse poco inclusiva, non si è mai creato un gruppo classe. Forse è dipeso dal fatto che mia figlia ha frequentato questa scuola tra il 2019 ed il 2022, quindi in parte durante la pandemia.
Commenti sui professori
Ottimi docenti, prof. Foglia estremamente rigorosa ma prepara bene al liceo (Italiano); prof. Spirolazzi ha fatto amare la matematica; prof. Dalmazio (arte) ha offerto una preparazione eccellente nella sua materia e dato molta consapevolezza ai ragazzi; prof. Bruneri (francese) in poche ore settimanali ha permesso agli studenti di raggiungere una preparazione da A2.
Comunque questi anni sono stati bellissimi, fate venire qui i vostri figli.
Classe frequentata
1-2-3 A
Punti di forza della scuola
Insegnanti molto bravi e che cercano in tutti i modi di aiutare e spronare gli alunni.
La festa di fine anno è divertentissima.
I laboratori e le gite sono belle solo se la classe è brava.
Punti deboli della scuola
Le strutture sono brutte e poco curate.
L'ambiente è difficile se non sei molto timido, ma vivibile.
Il bullismo è poco presente.
Commenti sui professori
I professori sono molto bravi, soprattutto il Parotti e il Dalamzio (il migliore in assoluto).
La Zerbini è bravissima a insegnare, ma andrà in pensione.
Manca una direzione centrale, gli insegnanti si comportano a loro totale discrezione.
Commenti sui professori
Non si relazionano con i ragazzi in modo adeguato all'età degli alunni. Hanno atteggiamenti o troppo severi, o troppo tolleranti (a seconda di cosa non si sa..). Non posso dirlo per tutti gli insegnanti, ma per una buona parte sì.
Onestamente non consiglio questa scuola come il luogo migliore per la crescita serena di vostro figlio.
Classe frequentata
A
Punti di forza della scuola
L'insegnamento è davvero ottimo, sotto questo punto di vista penso sia una delle migliori scuole medie di Milano. Bravissimo soprattutto il prof. Parotti (matematica). Anche la Zerbini (inglese) per quanto severa, peró degna di nota.
Punti deboli della scuola
Sicuramente l'ambiente. Fin dal primo anno si è etichettati come "sfigati" se non si è belli, estroversi e spiritosi e si passeranno tre anni insostenibili.
Sinceramente se volete fare una scuola impegnativa, questa è quella che fa per voi! Se non avete voglia di studiare o altro, consiglio di sceglierne un'altra e godersi questi tre anni!
Classe frequentata
D
Punti di forza della scuola
Buona scuola, ottimo insegnamento, prepara bene per il liceo!
Punti deboli della scuola
Troppo esigente, io sono capitato nella D che si sa che è la sezione più difficile, ma dipende dagli anni! Una scuola media non leggera per niente, sembra un liceo solo in modalità scuola media! L'ambiente penso sia uno dei più brutti di Milano! Atti di bullismo, è inutile nasconderlo, ci sono, spesso se non si fa parte di un determinato gruppo o non si hanno tutte le caratteristiche in "regola", si è presi di mira e ciò può essere molto straziante e pesante!
Per quanto riguarda l'esame di terza media è, per carità, molto fattibile, ma sicuramente più duro rispetto ad altre scuole. Io sono uscito con 8, ma me lo sono dovuto guadagnare! In altre scuole l'8 è quasi assicurato e puoi fare la fatica equivalente a quella per prendere 6 alla Mauri!
Commenti sui professori
Italiano= Foglia (severissima, spesso lunatica, ma insegnamento eccellente!)
Mate= Faraci prof.ssa umana, simpatica, prepara bene e severa il giusto
Musica= Ghezzi, uno dei prof. migliori che abbia mai conosciuto!
Ginnastica= Alemani, stessa cosa come per il Ghezzi.
Arte= Dalmazio (non mi ha mai appassionato la sua materia, non saprei valutare)
Inglese= prof. Noto (è molto giovane, metodo di insegnamento da rivedere)
francese= Brascia prof.ssa fantastica che mi ha fatto appassionare alla sua materia anche se prima non mi piaceva molto!
tecnica= Salvati (troppo esigente!! Fa fare due tavole a settimana che spiega malissimo, dà troppo spazio alla sua materia come se esistesse solo quella e non continuo... quindi non so).
Penso che questa scuola si molto valida perché prepara molto bene i ragazzi al liceo.
Classe frequentata
C
Punti di forza della scuola
In primo luogo l'insegnamento, molto valido, gli insegnanti, alcuni un po' severi, ti spronano a studiare , consiglio vivamente questa sezione, poiché ci sono degli insegnanti molto validi:
ITALIANO, GRAMMATICA, STORIA, GEOGRAFIA: prof. Rubello
FRANCESE: prof. Mainini
MUSICA: Prof. Melchiorre
INGLESE: prof. del Fuoco ( in pensione)
MATEMATICA e SCIENZE: Prof. Civati
RELIGIONE: Prof. Don Graziano
ED FISICA: prof. Alemani.
Punti deboli della scuola
Sicuramente l'ambiente, talvolta si creavano gruppetti che si mettevano contro di te, facendo veri e proprio atti di bullismo. Ma per il resto niente da dire .
Sconsiglio questa scuola a chiunque non sia ASSOLUTAMENTE sicuro che suo figlio non avrà problemi. Chi è forte ce la fa, ma con notevoli sforzi e nessun aiuto. Chi ha il minimo problema, se lo vedrà evidenziato in modo drammatico, fino a rendere indispensabile l'intervento di uno psicologo.
Classe frequentata
2°
Punti di forza della scuola
Mah! Alcuni buoni insegnanti, alcuni professori volonterosi.
Punti deboli della scuola
Cominciamo dall'igiene, dalle aule fatiscenti e dai servizi igienici da terzo mondo; continuiamo con bullismo, disinteresse delle professoresse che vogliono solo farsi "rispettare"; finiamo con l'inesistenza di servizi di alcun genere.
Buon insegnamento penalizzato a parer mio dall'ambiente.
Classe frequentata
Sezione A
Punti di forza della scuola
L'insegnamento è ottimo.
Punti deboli della scuola
L'ambiente è veramente pesante, alcuni ragazzi subiscono atti di bullismo soprattutto psicologico. Se un ragazzo non è bello, simpatico, estroverso, ecc. viene subito etichettato come "sfigato" e passerà tre anni in una situazione insostenibile. Quando ho lasciato la Mauri ero davvero felice di poter cambiare vita e non consiglierei questa scuola come il luogo più adatto per la crescita serena di vostro figlio.
Commenti sui professori
I professori della scuola sono preparati e comprensivi, almeno nella mia sezione. Arrivata al liceo non ho avuto difficoltà grazie a tutto il lavoro svolto negli anni precedenti.
la scuola è bellissima, la sua forma è molto originale, e anche i bidelli sono molto simpatici.
Sicuramente la consiglio!
Classe frequentata
B
Punti di forza della scuola
tutto!
Punti deboli della scuola
la palestra e i bagni
Commenti sui professori
piu o meno son tutti bravi, la sonvico (lettere) è l'unica forse troppo severa, la lagomarsini (matematica) è brava, ci fa fare molti esperimenti e ci faceva fare tante gite, la ciocca (inglese) è bravissima, la mainini (francese) quando vuole è buona, ma non sempre, il mancini (tecnica) è simpatico e divertente, la torri tarelli (arte) era molto buona ma sta diventando severa, il melchiorre (musica) è simpaticissimo e siamo la sua classe migliore; di ginnastica avevamo la molinari che era bravissima, ma purtroppo l'hanno cambiata con la perego, che la metà delle volte è assente e non facciamo ginnastica e cosi ci smistano (oppure non facciamo niente di entusiasmante), la guindani (religione) è brava e non si arrabbia mai.
LA SCUOLA è STUPENDA E GLI INSEGNANTI INSEGNANO BENISSIMO
W LA MAURI!!
Classe frequentata
E
Punti di forza della scuola
tutto, questa è la scuola più bella dell'universo!
Punti deboli della scuola
la palestra fa "schifo", pensate che è da un mese che su una spalliera c'è scritto NON TOCCARE!!!!
meno male che hanno cambiato la rete da pallavolo!!!
Commenti sui professori
I PROF. INSEGNANO BENISSIMO
LOMBARDINI, FARACI, ZANNINI, MAININI, GRILLO, MELCHIORRE, TORRI TARELLI, GUINDANI, PEREGO, INCAMPO
Beh diciamo che dipende anche dalla classe che ti capita, o dai prof. A me questa scuola piace e mi son trovato bene anche perchè si fanno tante gite e certi prof. sono molto bravi. I cortili sono carini e anche le classi.
Punti deboli della scuola
Magari potrebbe avere dei colori piu' vivaci, ma va bè..
Commenti sui professori
La Ricchetti per fortuna se ne è andata. La Di Veroli (italiano, storia, geografia, cittadinanza, ecc..) è molto brava e ci fa fare sempre delle gite o dei progetti creativi. Anche la Ciocca è molto brava (inglese) e l'Arfò (Scienze, matematica, geom). E poi il Melchiorre ci fa cantare durante l'ora di musica quindi è comunque divertente. Anche la Molinari (ginnastica) è brava.