La Scuola Media Domenico Purificato di Roma, scuola secondaria di I grado, si trova in via della Fonte Meravigliosa 79 ed è una Sezione associata dell'Istituto comprensivo omonimo. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Domenico Purificato puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Ho frequentato questa scuola per tutti e cinque gli anni delle elementari, due anni di medie e la frequenterò anche l'anno prossimo. La consiglio veramente a tutti!
Classe frequentata
ho appena finito la II media
Punti di forza della scuola
Questa scuola ha di particolare il fatto di avere molti laboratori, una cucina per noi ragazzi, un orto, una palestra molto grande, ha un'orchestra di ragazzi alla musicale, è fantastica!
Punti deboli della scuola
Questa scuola ha parecchi laboratori, ma l'unico difetto è che alle elementari non li fanno usare e alle medie si usano poco.
Commenti sui professori
I professori di questa scuola sono molto bravi a insegnare, sono giusti con i voti, ma soprattutto sono molto istruiti, sono brave persone.
Scuola con molti laboratori; a volte nelle classi ci sono le lim, che vuol dire lavagne interattive multimediali.
Fablab; corsi di strumento.
Ottimi insegnanti; orari giusti; molte gite e lezioni di ottimo valore.
Punti deboli della scuola
Mensa non sempre buona e troppa poca durezza con gli alunni che si comportano male.
Commenti sui professori
Eccellenza vuol dire sminuire il lavoro di professoresse e maestre. Io sono alle medie da poco ma posso esprimere molta contentezza nel lavoro dei professori.
Grandi insegnanti! A partire dal prof. DUKIC di spagnolo e dal prof. RAMBONE di inglese, che ci hanno subito insegnato l'alfabeto (e non solo) in spagnolo e inglese. Poi il prof. GRASSO di tecnologia, sempre molto presente, intelligente e talentuoso.
Poi non posso che essere felice e orgoglioso di avere come prof. tutrice della classe la prof.ssa MAGLIOZZI, di lettere, storia e geografia, divertente e bravissima. Inoltre la prof. MARCHETTINI di musica mi sembra molto preparata ed esperta;
la prof. MEUCCI di aritmetica, geometria e scienze ci ha insegnato molte cose su insiemistica, misurazione e metodo scientifico in molto poco tempo. E non posso non lodare anche la prof.ssa CIUCIULLA di arte per la sua preparazione, e simpatia: fare lezione con lei mi rallegra sempre la giornata e poi le sue lezioni sono molto soft, secondo me per la semplice ragione che sono le ultime 2 della settimana, 5° e 6° ora di venerdì.
Infine la prof.ssa CANINO, altra prof. davvero brava e preparata.
Insegnanti preparati e con buoni rapporti con i ragazzi.
Molte attivitá organizzate dalla scuola e dai professori.
Incontri con scienziati (in scienze), persone madrelingua (per le lingue) ed atleti (per educazione fisica)…
Punti deboli della scuola
In alcuni punti muri sporchi, oppure banchi e sedie rotte o disegnate (anche per colpa dei ragazzi, ma non si provvede a pulirli/e).
Commenti sui professori
Molto preparati,con un buon rapporto con i ragazzi e spesso organizzano gite o corsi per i ragazzi.
In piú, per ragazzi con problemi vari, ci sono professori di sostegno che li aiutano per ogni esigenza.
L'insegnamento. Andando al liceo (Scientifico, Cannizzaro, all'EUR), mi sono reso conto di avere molte capacità in più rispetto ai miei coetanei, in particolare per quanto riguarda l'insegnamento dell'Inglese, in cui posso dire di essere stato istruito alla perfezione (sono stato alunno della professoressa Rambone e sono tuttora alunno del professor Gambardella, entrambi qualificatissimi).
La struttura è buona in ogni suo punto, come bagni, spogliatoi, palestre, teatri e classi.
I professori sono molto ben disposti ad ascoltare gli studenti.
Punti deboli della scuola
I laboratori. Ci sono, ma a dire dei professori e della preside non ci sono abbastanza soldi per farli funzionare, e quindi dalla seconda media sono stati ignorati, il che è un gran bel peccato.
La preside. Ai miei tempi era un'emerita idiota, non in grado di curarsi di tutta la scuola, capace solo di mettersi in mostra alla presenza dei consiglieri municipali, ma credo che ora sia andata in pensione.
Commenti sui professori
Prof. Centra, Lettere. Insegnamento di alto livello in ogni campo. Approfondimmo anche con il Latino, basi che mi furono molto utili per il Liceo. Ogni tanto dimostra di avere delle belle preferenze, ma possiamo passarglielo. Eccellente educatore.
Prof.ssa Costanzo, Matematica e Scienze in 1°-2°. Donna gentilissima, tranquilla, pacata, le cui lezioni erano quasi rilassanti. Non ti faceva pesare nulla.
Prof.ssa Arias, Matematica e Scienze in 3°. Professoressa un po' piena di sé e autoconvinta, preferivo di più la Costanzo. Mette voti bassi e tende a sminuire il lavoro degli studenti (fu in grado di dire che non ero adatto al liceo scientifico, tuttavia presi 10 all'esame e ora viaggio tra il 9 e il 10.)
Prof.ssa Rambone, Inglese. Bravissima persona che crea uno splendido legame con i propri studenti, anche se si vede quando viene a scuola stressata o stanca. Tuttavia, non manca neanche con 38 di febbre, e le sue sclerate in napoletano sono uno spettacolo da non perdere.
Prof.ssa Tinelli, Ed. Tecnica. Persona un po' troppo chiusa nelle proprie convinzioni, che spesso cade nello scadente. Incute un po' troppo terrore per il suo alternare un buon rapporto con gli studenti e le sgridate immotivate.
Prof.ssa Ricci, Ed. Fisica. TRANQUILLI, È ANDATA IN PENSIONE!
Prof.ssa Saccà, Ed. Artistica. Pazza, isterica e bipolare. Non studiavamo nulla e durante i compiti baravamo tranquillamente.
Prof. Cordeschi, Musica 1° e 2°. Brava persona, ma si faceva mettere in piedi in testa e quindi non facevamo nulla.
Gli altri non me li ricordo, ma erano comunque tutti insegnanti di buon livello e nessuno mi ha lasciato deluso.
Il commento più adatto è di considerare questa scuola come molto seria. I professori fanno verifiche al termine di ciascun capitolo studiato, per cui è impossibile evitare di studiare qualcosa.
CHI FREQUENTA QUESTA SCUOLA CONSEGUE UN SERIO CRITERIO DI STUDIO, OLTRE AD UNA BUONA CONOSCENZA DELLE MATERIE. Me ne rendo conto solo oggi di quanto ho lavorato e di quanto sono preparata. Voglio in ultimo ricordare i bidelli, sempre gentili e disponibili. Grazie a tutti.
Classe frequentata
1, 2 e 3
Punti di forza della scuola
I PROFESSORI.
Gli ALUNNI.
Punti deboli della scuola
POCO LABORATORIO.
SCARSA DISPONIBILITà FINANZIARIA.
Commenti sui professori
Eccezionali tutti quanti: la Boccassini è capacissima, la Mancuso ti insegna la matematica in modo chiaro e semplice. Poi CREA, DUKIC, VENDRUSOLO, FRANZA, NERA, tutti professori che mi hanno voluto molto bene in questi tre anni e sono fiera di essere stata loro alunna. Con nostalgia penso a loro e so che mi mancheranno. GRAZIE.
Consiglierei questa scuola primaria soprattutto a quei genitori che desiderano per i loro figli insegnanti attenti alle diversità e didatticamente preparati.
Classe frequentata
classe 1°-2°-5°
Punti di forza della scuola
Gli ambienti comuni, spaziosi e luminosi, sono stati trasformati dalle insegnanti in angoli laboratoriali dove si alternano gli alunni delle varie classe in molteplici attività: musica, psicomotricità, lettura, drammatizzazione, ceramica...<br />
E' una scuola festosa che coinvolge le famiglie in manifestazioni e ricorrenze.
Punti deboli della scuola
le classi hanno molti alunni, che spesso non hanno spazio sufficiente nelle aule di appartenenza. Il giardino, ampio e pieno di alberi, è allo stato di abbandono da parte di chi dovrebbe potare gli alberi e tagliare l'erba.
Commenti sui professori
le insegnanti della scuola primaria sono disponibili al dialogo ogni volta che mi sono trovata in difficoltà con i miei figli, sanno motivare i ragazzi allo studio, fanno molte attività accattivanti e sanno essere severe quando serve.
Non credo che mia figlia qui possa iniziare ad amare lo studio. anzi qui lo ha perso.
Punti di forza della scuola
un ottimo preside, è sempre pronto ad ascoltarti cercando di risolvere i tuoi problemi
Punti deboli della scuola
gli insegnanti
Commenti sui professori
mediocri, senza iniziative, senza aggiornamento, con pochissimo entusiasmo. Non hanno nessuna attenzione nei confronti dei loro allievi nè psicologca (vista l'età difficile degli allievi) nè fattiva (attività extrascolastiche) sembra di essere tornari indietro di 50 anni solo votacci punizioni e tanti tanti compiti senza nessuna gratificazione.