La Scuola Media Tabacchi di Milano, scuola secondaria di I grado, si trova in zona Ticinese in via Tabacchi 15/a ed è una Sezione associata dell'Istituto comprensivo Thouar e Gonzaga. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Tabacchi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
La sezione A è la più difficile, c'è latino; io consiglio la B o la E.
Classe frequentata
1-2-3 A
Punti di forza della scuola
Le professoresse mi sembrano abbastanza preparate, le supplenti ci sono.
Non girano droghe. C'è pure la macchinetta del cibo per gli studenti.
Ogni classe ha un approfondimento.
Punti deboli della scuola
Sporcizia - pochi film - poche gite - lezioni noiose sempre uguali - molte classi vengono divise - cortile orrendo - iPad (ho avuto l'anno dell'iPad e non mi sembra una grande idea sinceramente..).
Commenti sui professori
Bravi, noi abbiamo cambiato ogni anno il prof. di musica e due su tre sono negati..
La prof. di inglese è ottima, come quella di matematica e scienze, anche se le lezioni sono un po' noiose.
La nostra prof. di italiano- geografia- storia e latino era brava. Quello di arte bomber ginnastica un po' meno.
E' una scuola spesso snobbata, con la convinzione che l'utenza sia di basso livello. Non si può negare che ci siano ragazzi poco seguiti dalle famiglie, ma la maggioranza sono ragazzini normali con alle spalle famiglie normali.
Classe frequentata
Terza
Punti di forza della scuola
1) I professori sono preparati e dal punto di vista umano sono vicini ai ragazzi (a tutti), li comprendono e li aiutano consapevoli del fatto che stanno entrando in una fase delicata della loro vita.
2) Esiste un ottimo rapporto famiglia-scuola.
3) Le attività facoltative pomeridiane sono varie, alcune gratuite (giornalino scolastico, attività motoria), altre a pagamento ma, comunque, a costi accessibili (inglese, informatica). Sono organizzate giornate sportive.
4) C'è una sezione a indirizzo musicale.
Punti deboli della scuola
La struttura dell'edificio è piuttosto malandata.
Commenti sui professori
Per la mia esperienza posso ritenermi soddisfatta. I nostri professori sono preparati e allo stesso tempo stimolanti per i ragazzi. Ce ne sono alcuni che sono molto amati dai ragazzi e non perchè lasciano fare loro quello che vogliono, ma perchè li trattano con rispetto.
Unica nota: mi sembra che i compiti a casa siano pochi, ma comunque entro la fine dell'anno il programma viene svolto.
Quando andavo in quinta girava la voce che fuori da scuola picchiassero le ragazze. FANDONIE! Nulla di più falso! Mi ha toccato un caso simile soltanto una volta, e voglio specificare che questi episodi sono RARI e quando il giorno dopo l'ho riferito non mi è più ricapitata un'occasione simile.
Consiglio la scuola.
Classe frequentata
1^
Punti di forza della scuola
Sono una studentessa del primo anno (2011-2012) e spero di finire i miei anni qua alla Tabacchi. La scuola, anche se abbastanza mal ridotta (all'inizio dell'anno abbiamo cambiato classe) ha punti di forza quali: qualità dell'insegnamento; non c'è una sezione migliore dell'altra; i prof. cercano di ricreare un'atmosfera serena durante le ore trascorse tra i banchi di scuola.
Punti deboli della scuola
Per ora non ne ho trovato alcuno.
Commenti sui professori
Rimango sempre affascinata dalle parole della prof.ssa Rossi (che stimo molto), che con pazienza ci spiega come ci si deve comportare. Ogni prof. cerca sempre di far arrivare alla sufficienza coloro che non ce l'hanno con verifiche al loro livello (per quanto riguarda le materie di studio). Infatti tutti quelli che hanno bisogno di aiuto nello studio vengono aiutati con professori di supporto. Certo, poi sta a loro far tesoro di tutto quello che da lì viene proposto. Inoltre, quando qualche giorno fa si è sentita una scossa di terremoto, l'organizzazione dei prof. è stata a dir poco ottima. Se mai qualche madre- alla ricerca di qualche informazione su questa scuola- fosse indecisa se far fare al proprio figlio religione cattolica, consiglio VIVAMENTE di mettere un "sì" sull'apposita casella nel modulo d'iscrizione. E' strepitosa la prof.ssa Toloni, non c'è prof.ssa di religione cattolica migliore sulla faccia della Terra. Francamente, mi sono affezionata tantissimo alla prof.ssa Rossi e alla prof.ssa Toloni, e fin quando c'era la Bachis anche a lei (ex prof.ssa di spagnolo).
CHISSSA' OGGI COME E' QUESTA SCUOLA... SONO TRASCORSI PARECCHI ANNI! SE E' COME ANNI FA ANDATE SUL SICURO.
Classe frequentata
1-2-3 MEDIA
Punti di forza della scuola
A SUO TEMPO ERA OTTIMO L'INSEGNAMENTO. SI PARLA DI PARECCHI ANNI FA, MA HO UNO SPLENDIDO RICORDO DI QUESTA SCUOLA. PROF. DI MATEMATICA FAVOLOSA, HO FATTO IL LICEO LINGUISTICO, PER I PRIMI 2 ANNI VIVENDO QUASI DI RENDITA.
Punti deboli della scuola
GIA' A SUO TEMPO LA STRUTTURA ERA PIUTTOSTO VECCHIA.
Commenti sui professori
ERANO OTTIMI TUTTI QUANTI, HO STUDIATO BENE E AL LICEO NON HO TROVATO GROSSE DIFFICOLTA'.
Spero che le classi assegnate alle seconde, e non solo, siano un pò più grandi e che la scuola venga ristrutturata. Se dovessi consigliare una sezione, consiglierei la A!!!
Classe frequentata
1-2A
Punti di forza della scuola
Ha un buon insegnamento, i ragazzi si trovano in sintonia tra di loro. L'aula di arte è molto carina infatti è appena stata ristrutturata, la biblioteca è molto carina perchè contiene molti libri che gli alunni possono prendere in prestito, e la palestra è molto strutturata con molti materiali.
Punti deboli della scuola
è da ristrutturare (le aule), perchè i pavimenti sono rotti, molte classi sono davvero piccole e le sedie, banchi sono a volte rotti o mal tenuti...
Commenti sui professori
La prof Toloni (religione) è una che con gli alunni si trova in sintonia, e con piccoli gesti riesce ad accontentarli, sapendoli fare lavorare senza problemi; anche la prof Iula (ed. fisica) è una prof che è molto amata dagli alunni, facendo n on solo pallavolo ma più sport (i ragazzi sono più contenti e lavorano meglio)
Se dovete scegliere una sezione, scegliete la B, che è la migliore!!!!!
Classe frequentata
1-2(la stò frquentando) B
Punti di forza della scuola
Il miglior laboratorio adesso è diventato quello di informatica e stanno rifacendo quello di arte e di tecnica.<br />
La biblioteca è ben fornita ed è molto bella.<br />
Le scale sono uguali a quelle delle elementari ed è collegata ad essa, infatti si ha in comune il laboratorio di scienze.
Punti deboli della scuola
Ha entrate molto piccole, infatti per entrare e uscire c'è una calca bestiale!<br />
Alcune aule (come la mia) son più piccole del normale e di solito ci vengono situate le seconde perchè sono le meno numerose.<br />
Ha un cortile molto grande ma tutto completamente da sistemare.
Commenti sui professori
Io ho la Prof Mazzoleni come insegnate di Italiano e io e la mia classe riteniamo sia una Prof molto brava che ci coinvolge e ci fa sempre fare uscite alla scoperta di Milano; la Prof ama la sua materia e quando riconosce un talento cerca di aiutarlo.<br />
Le altre prof. cambiano ma quella di Artistica (Prof D'Ettorre) e quella di Religione (Prof Toloni) sono il massimo che si possa avere, sono due prof. fantastiche!!!
questa scuola mi è rimasta nei ricordi per tutto quello che è successo li dentro, dai miei caos a scuola ai litigi con i prof. Comunque saluto tutti i miei ex insegnanti con un bel "SALVE PROF.!"
Classe frequentata
1-2-3° C
Punti di forza della scuola
solo la palestra, ben attrezzata e tutto il resto era buono
Punti deboli della scuola
informatica 2 volte a settimana per sole 2 ore... insomma non si faceva mai informatica
Commenti sui professori
l'insegnante rosanna barberis era la mia insegnante di italiano e preferivo di GRAN LUNGA la ex professoressa bolognini, comunque questa prof mi ha fatto odiare questi 2 anni che ho fatto con lei al Tabacchi, anche se mi ha fatto capire che potevo studiare di piu'