Scuola Media Zanotti di Bologna
Recensione Utenti
Scuola rinnovata
Scuola consigliata.
Sito internet inutilizzabile, clicchi i link per entrare in qualunque voce del menu e torni alla homepage.
I prof. di mia figlia sono tutti di ruolo.
L'ambiente è sereno e le comunicazioni avvengono tutte tramite il registro elettronico.
Genitore
I professori incoraggiano solo gli alunni più bravi, non c'è collaborazione tra gli insegnanti e non c'è dialogo tra insegnanti e genitori.
La scuola organizza corsi pomeridiani, alcuni anche interessanti, ma chi ha tempo di frequentarli con tutti i compiti che hanno da svolgere a casa?
Confermo che l'anno scorso in alcune aule pioveva dentro e spesso d'inverno non andava il riscaldamento.
Ci sono grossi problemi di comunicazione tra genitori e insegnanti.
Secondo me la scuola è rimasta indietro di una ventina di anni, le scuole frequentate da amici coetanei di mio figlio sono anni luce più avanti.
Inoltre vengono dati troppi compiti a casa alcuni apparentemente senza alcuna logica, gli argomenti sono i più disparati sembra non seguano alcun programma specifico e comunque sono controproducenti perchè non danno tempo all'alunno di assimilarne i contenuti in quanto l'obiettivo è soltanto quello di portarli a termine non rimane tempo per approfondire e studiare bene le lezioni.
Solo i migliori emergono, gli altri come mio figlio vengono abbandonati a loro stessi.
Delusione totale
Come ho detto prima, le prof. ordinano le pizze nelle ore di lezione.. All'inizio dell'anno ci sono state numerose promesse (tipo i numerosissimi laboratori) che nel corso degli anni non sono state portate avanti.
Gli alunni spazzano la classe, intanto le bidelle sono nel loro sgabuzzino a ridere 24h su 24.
Se si arriva in ritardo e i cancelli sono chiusi, devi aspettare 5/10 minuti fuori, perché le bidelle non si sa dove siano...
E inoltre ti guardano pure male se continui a suonare.
I compiti vengono corretti dagli alunni, scambiando i fogli, senza la minima privacy.
I prof. dicono che sbagliando si impara, non voglio essere cattiva ma in 3 anni di scuola li l'autostima si è abbassata alle caviglie, con un minimo errore (non abbiamo timbrato un biglietto) ci siamo andati dietro per 3 mesi con anche insulti, non pesanti, ma del tipo:
"Chi farà il dottore spero di non trovarmelo come mio medico"
Oppure "e così che il mondo va in frantumi" o " e pensare che tra pochi anni sarete voi che governerete l'Italia, non me la immagino come sarà.." E cose del genere.
Come se non bastasse, ogni minima cosa che capitava ritornava fuori il discorso...
Per non parlare del bagno e della ricreazione...
Sono davvero delusa di tutto ciò.
Le bidelle stanno ad ascoltare la musica, gli alunni devono spazzare e pulire la stanza al loro posto...
Non la consiglio
la ricreazione è di 10 minuti: 5 minuti seduti a mangiare e 5 minuti per "sgranchirsi". In bagno si va solo nelle ore pari (es. 2° e 4°) e se hai bisogno alla 3° ora, per esempio, te la tieni. Sotto alcuni banchi ci sono palline verdi appiccicose e/o gomme da masticare. Non consiglio a nessuno questa scuola.
Delusa
Non esistono regole, le regole le fanno al momento in modo in cui più gli conviene. L'unica motivo per cui i ragazzi vanno a scuola ancora alle Zanotti, è perché i genitori hanno problemi ad allontanarsi, quindi viene scelta per comodità.
Non c'è logica, tutto viene fatto secondo la loro politica.
La mia verità
Se dovessi consigliarla, nel complesso non lo farei.
Venite a scuola con noi
I metodi di questa... diciamo (scuola) sono da medioevo per essere educati e non essere censurati.
Vi spiego: in questa (scuola) si può andare in bagno solo alla terza ed alla quinta ora, se tu hai bisogno fuori da queste ore ti attacchi!! OK?
I compiti vengono controllati dai compagni e se non sono fatti, o se ti sei scordato del materiale, ti viene messa una croce a fianco del tuo nome e cognome su un cartellone alla vista di tutti.
Senza vedere se uno ha dei problemi a casa o altre difficoltà.
Si viene derisi dai compagni con indifferenza, se un alunno ha dei problemi, chiaramente si chiude in sè e diventa irrecuperabile, perdendo la voglia di apprendere e portandosi all'allontanamento dallo studio.
P.s.: il 15 di Febbraio un altro compagno ha cambiato istituto per i contrasti tra i genitori e la vice preside!!
Scordavo: alla ricreazione si deve mangiare seduti, ha ha ha!!!
Scuola Media Zanotti
E' iniziata allo stesso modo, si va in bagno a discrezione dei professori, si mangia seduti e le bidelle sono sempre classe privilegiata (tutto uguale).
Si rimane male a vedere persone che sul lavoro si leggono il giornale e si fanno il caffettino senza che nessuno le riprenda, mentre a noi raccontano la favola del personale che manca.
E pensare che mio papà ha già fatto più di 400 ore di straordinario, che nessuno gli pagherà mai, per cercare di farsi rinnovare il contratto di lavoro.
Come odiare la scuola..
Da migliorare
Purtroppo la scuola è gestita in maniera a parer mio troppo autoritaria da persone che si conoscono da una vita e fanno il bello ed il brutto tempo, senza guardare tanto per il sottile, lasciando "fuori" i nuovi insegnanti, già spaesati di loro.
Segnalo un paio di insegnanti molto arroganti ed agitate che hanno avuto diverbi con i genitori per i modi con cui si rivolgono ad essi.
E' tutta da ridere!!! Venite a trovarci!!!
Qualcuno ve lo doveva dire prima o poi
Vengono inventate regole interne, alludendo al fatto che il personale è scarso.
PERO' IL TEMPO DI LEGGERE IL GIORNALE E DI FARE L'UNCINETTO, LE SIGNORE BIDELLE LO TROVANO SEMPRE!! MA VA? SENZA PARLARE DEL RISPARMIO CHE HANNO.. PARLO DI CIBO!! NON PENSERETE MICA CHE SIAMO STUPIDI... VERO?
Penso che obbligare i ragazzi durante la ricreazione a mangiare seduti sia una brutta abitudine, pensando alla recente lotta all'obesità di cui si parla tanto anche nelle scuole.
Senza parlare degli orari in cui si può andare in bagno e quando non si può! Ridicole regole che servono a punire i pochi che andavano in bagno senza bisogno e rischiano di fargliela fare addosso chi veramente quella mattina ha un attacco di diarrea.
Smentite se siete capaci, una folla di genitori può confermare quanto sopra.
Altri contenuti interessanti su QScuole